Cate Blanchett Presidente della 77a Mostra del Cinema di Venezia

Cate Blanchett presiederà la 77a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La kermesse avrà luogo al Lido dal 2 al 12 settembre 2020. 

L’attrice australiana doppio Premio Oscar, Cate Blanchett. Photo credit: AFP PHOTO / JUSTIN TALLIS.

La motivazione del Direttore della Mostra

“Cate Blanchett non è solo una icona del cinema contemporaneo corteggiata dai più grandi registi degli ultimi vent’anni e tanto amata dal pubblico indistintamente. Il suo impegno nel campo artistico ed umanitario, che va dalla protezione dell’ambiente alla difesa dell’emancipazione delle donne ancora vittime del pregiudizio maschile nell’industria cinematografica, l’ha fatta diventare motivo di ispirazione per la società intera. Il suo immenso talento di attrice unito ad un intelligenza singolare e ad una sincera passione per il cinema rappresentano le qualità ideali per un Presidente di Giuria”, ha dichiarato il Direttore della Mostra, Alberto Barbera.

La reazione della prescelta

Non si è fatta attendere la reazione dell’attrice australiana, che ha commentato così, “Attendo sempre con particolare interesse la selezione della Mostra del Cinema di Venezia. Mi sorprende ogni anno perché è sempre diversa. Venezia è uno dei festival del cinema più ricchi di atmosfera al mondo – una vera celebrazione di quel mezzo provocatorio e motivante che è il cinema in tutte le sue forme. Sarà un privilegio ed un piacere per me presiedere la giuria di quest’anno.”

L’annuncio di un altro Presidente di Giuria donna, dopo l’attrice americana Annette Bening e la regista argentina Lucrecia Martel, Presidenti rispettivamente nel 2018 e 2019, è sicuramente in linea con i tentativi di fugare le malelingue, che avevano tacciato il festival e lo stesso Barbera negli ultimi anni di scarso interesse e mancata selezione di film a regia femminile.

Fonte: Variety.



Categories: Festival, Film, Home, Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, News, Personaggi

Tags: , , , ,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: