Melissa McCarthy e Queen Latifah saranno Ursula ne “La Sirenetta”

A trent’anni dall’uscita del famoso film d’animazione della Disney, La Sirenetta (Ron Clements e John Musker, 1989), le attrici Melissa McCarthy e Queen Latifah reciteranno entrambe – salvo imprevisti – la parte della malefica Ursula. La notizia è tanto succosa, quanto ambigua e contraddittoria. Illazioni sulla trama sembrano legittime, ma immaginare due Ursula nello stesso film significherebbe snaturare sia la fiaba che il perfido personaggio. Eppure, i titoloni sono veri, poiché ci saranno ben due produzioni che celebreranno il film, un live concert e un live-action remake. 

Da sinistra, Melissa McCarthy, la strega Ursula e Queen Latifah.

IL FILM D’ANIMAZIONE

Il film, tratto dalla fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, narra le avventure di Ariel, giovane sirena, figlia del protettivo Re Tritone, re di Atlantica. Da sempre attratta dal mondo degli umani, nonostante le ammonizioni del padre riguardo alla pericolosità di quella realtà, Ariel è terribilmente curiosa. Colleziona ogni oggetto appartenuto all’uomo e rinvenuto nei fondali marini. Un giorno assiste assieme al pesciolino Flounder e al crostaceo Sebastian al naufragio di una nave. Tra le onde e il relitto colante a picco riesce a portare in salvo il principe Eric. Tra i due è subito amore, ma Ursula, la strega bandita dal regno di Re Tritone, osteggerà la love story.

Ariel, la sirenetta, assieme a Sebastian il granchio e il pesciolino Flunder.

Il film, che, ad oggi, ha incassato $211,343,479, si è guadagnato due Premi Oscar come Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone per Under the Sea.

IL LIVE-ACTION REMAKE

La Disney ha ora in programma un live-action remake, che sarà diretto da Ron Marshall. Le riprese sono previste per inizio 2020. L’annuncio della nuova produzione è stato accompagnato dalla notizia, che la cantante e attrice Halle Bailey (e non Halle Berry) interpreterà la principessa Ariel.

Da sinistra l’attrice e cantante Halle Bailey e Ariel.

Questa scelta è stata criticata per le origini afroamericane della Bailey. Secondo alcuni, infatti, la sirenetta dovrebbe essere di carnagione bianca. Nessuna critica invece per la scrittura di Melissa McCarthy, che ancora non conferma le voci di un suo coinvolgimento diretto nella produzione per la parte della perfida Ursula. Il giovane cantautore Harry Styles è ancora in fase di trattative per il ruolo del bel Principe Eric.

IL LIVE CONCERT

Il live concert, che sarà trasmesso il 5 novembre 2019 dall’emittente televisiva ABC, sarà uno degli eventi chiave nella serie The Wonderful World of Disney Presents. Si dice che per l’occasione verrà presentato qualcosa di mai visto prima proprio per la molteplicità di materiali e generi che saranno messi in scena. La peculiarità di questo spettacolo sarà proprio l’utilizzo delle stesse scenografie usate in un precedente spettacolo teatrale di Broadway e dei disegni creati per il film d’animazione del 1989.

Da sinistra Queen Latifah, Shaggy e Auli’i Cravalho.

In questa versione da palcoscenico, Auli’i Cravalho, che ha già doppiato il personaggio di Moana nel film d’animazione della Disney, Oceania di Ron Clements e John Musker nel 2016, sarà la sirenetta Ariel. Il rapper giamaicano Shaggy interpreterà il granchio Sebastian, mentre Queen Latifah reciterà la parte della spaventosa strega dei mari, Ursula.

Karey Burke, Presidente della ABC non si dice preoccupata del fatto che la notizia del live action remake possa oscurare il live concert/film per la TV, perché ci sono differenze sostanziali tra le due versioni e perché usciranno a grande distanza l’una dall’altra.

Fonte: Variety.

Annunci
 


Categories: Animazione, Attori, Film, Home, News, Personaggi, TV

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: