“Minnie Mouse ha perso la sua voce.”

L’attrice Russi Taylor muore di cancro a 75 anni.

Russi Taylor, voce ufficiale di Minnie Mouse sin dal 1986, si è spenta nella sua casa di Glendale, CA, dopo una lunga battaglia contro un cancro al colon. Sposata con il collega Wayne Allwine (1947 – 2009), terza voce di Mickey Mouse dal 1977 alla sua morte intervenuta nel 2009, alla Taylor e al marito era stato assegnato il titolo di Disney Legend nel 2008.

Cerimonia di premiazione del 2008 Disney Legend Award per Russi Taylor e Wayne Allwine

La notizia della scomparsa dell’attrice è stata data da Bob Iger, CEO della Walt Disney Company, con un comunicato pubblicato su twitter:

Con la scomparsa di Russi Taylor, Minnie Mouse ha perso la sua voce. Minnie e Russo hanno lavorato assieme per 30 anni. Hanno intrattenuto milioni di persone nel mondo. Questa collaborazione ha reso Minnie un’icona mondiale e Russo una leggenda della Disney. Sono state entrambe amate dai loro fan in tutto il globo. Siamo grati tanto al talento quanto all’animo straordinario di Russi e alla grande gioia, che sapeva mettere in qualsiasi cosa facesse. E’ stato un privilegio averla conosciuta ed è stato un onore aver lavorato con lei. Ci conforta sapere che il suo lavoro continuerà ad intrattenere ed ispirare le generazioni a venire. La rimpiangeremo profondamente. Il nostro affetto e le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia e ai suoi amici.

LA CARRIERA

E’ il 1980, quando Russi Taylor inizia la sua carriera in televisione con The World of Strawberry Shortcake, uno di tre speciali di animazione, scritto dallo sceneggiatore Romeo Muller e diretto da Charles Swenson. Tra il 1980 e il 1982, è il piccolo Peebles Flinston nei Flinstones, serie a cartoni animati della Hanna & Barbera basata su Gli Antenati (1960-1966). Non lascia il suo ruolo da protagonista negli altri due speciali, Strawberry Shortcake in Big Apple City e Strawberry Shortcake: Pets on Parade, rispettivamente nel 1981 e nel 1982. Interpreta il ruolo di Strawberry Shortcake ancora in altri tre speciali fino al 1984.

Russi Taylor (1944 – 2019) e Minnie Mouse (1928 – )

Entra nella “scuderia” di talenti vocali della Disney nel 1985. Dal 1986 fino alla sua morte, la Taylor è Minnie Mouse. Recita nei panni della fidanzatina di Mickey Mouse in Totally Minnie (1986), Mickey’s 60th Birthday (1988), The Magical World of Walt Disney (1998 – 2019). Mickey Mouse Works (1999 – 2000), Disney’s House of Mouse (2001 – 2003), Mickey Mouse Clubhouse (2011 – 2016), Mickey Mouse (2013 – 2019) e Mickey and the Roadster Racers (2017 – 2019). Tra il 1989 e il 2019 dà la voce ad alcuni personaggi della serie animata I Simpson, come le gemelle dai capelli viola, Sherri e Terri, il compagno di classe di Bart Simpson, Martin Prince Jr. o l’alunno tedesco Üter Zörker.

Il maggior successo di Russi Taylor si consuma in televisione, anche se negli ultimi venti anni la sua voce si riconosce anche in innumerevoli videogame e non solo della Disney. La sua voce sarà iconica anche al cinema in Chi ha incastrato Roger Rabbit? (Robert Zemeckis, 1988) sempre nel ruolo di Minnie, della gatta Duchessa in Babe (Chris Noonan, 1995) e del Barboncino rosa in Babe va in città (George Miller, 1998) fino al giovane nerd Martin Prince Jr. in I Simpson – Il film (David Silverman, 2007).

LA VOCE DI MINNIE MOUSE

La sua carriera è stata prolifica, ricca di soddisfazioni e tanta fortuna. Ricordando il giorno della sua audizione per la voce di Minnie, la Taylor disse, “Sono stata fortunata, molto fortunata”, riferendosi probabilmente anche al talento degli altri duecento candidati presenti al provino. Un’umiltà fuori dal comune quella dell’attrice, che non ha mai cercato i riflettori. Quelli dovevano essere solo ed esclusivamente per i suoi personaggi. E per la sua Minnie, in particolare.

(Fonte: The Hollywood Reporter)

Annunci
 


Categories: Animazione, Attori, Home, Necrologi, News, Personaggi

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 reply

Trackbacks

  1. “Minnie Mouse ha perso la sua voce.” — TV and Film News24 – Revolver Boots

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: