Grace and Frankie: confermata la sesta stagione

A pochi giorni dall’uscita della quinta stagione – il 18 gennaio, Netflix conferma che la serie Grace and Frankie è stata rinnovata per un’altra stagione. Marta Kauffman and Howard J. Morris, i creatori e sceneggiatori della serie, nota per essere la live action sitcom più longeva esistente sulla piattaforma di servizio on demand, hanno fatto strike sin dal primo ciak. Si attendeva il ritorno sulle scene dei due sceneggiatori sin dal 2004, quando terminò la loro più popolare “creatura,” Friends (1994-2004).

Per questa quinta stagione, Kauffman e Morris si sono affidati ad un acronimo per definire il corrente leitmotiv. Si sono affidati alle lettere “DGAF”. Cosa vorranno mai dire queste lettere in quest’ordine? La visione della stagione un attento ascolto delle battute (ma in inglese) riservate sia a Grace che a Frankie riveleranno l’enigma. Al momento si accettano ipotesi.

Da sinistra Grace (Jane Fonda) e Frankie (Lily Tomlin)

La trama (stagioni 1 – 4)

Due donne sulla settantina, Grace (Jane Fonda) e Frankie (Lily Tomlin), i cui mariti, rispettivamente, Robert Hanson (Martin Sheen) e Sol Bergstein (Sam Waterston) sono partner in uno studio legale, scoprono che la partnership professionale dei due consorti è, in realtà anche una love story, che dura ormai da vent’anni. Incredule e sconvolte dalla rivelata omosessualità dei mariti, Grace e Frankie si rifugiano in una casa al mare di comune proprietà. Le due donne, molto diverse l’una dall’altra, convivono con difficoltà. Piano piano, però, il trauma, che condividono, finisce per farle avvicinare a tal punto da farle diventare migliori amiche.

Grace (Jane Fonda) con in mano Ménage à moi.

Desiderose di rinascere e rendersi del tutto indipendenti dai familiari, che non sembrano apprezzarle tanto quanto loro desiderano e meritano, si mettono in testa di lanciare sul mercato un prodotto innovativo. Contro ogni infausta predizione, infatti, Grace and Frankie riescono a lanciare un business “proibito” tanto quanto fruttifero, Ménage à moi, un vibratore anatomicamente ed esteticamente adatto solo per donne anziane.

Frankie (Lily Tomlin), mentre si gode uno spinello sdraiata sul pavimento della casa di Malibu.

Grace, avida bevitrice di Martini la prima, e Frankie, assidua fumatrice di marijuana, a dire dei figli, sono vittime dell’età che avanza. Un ginocchio malandato per Grace, mal di schiena e, persino, un ictus per Frankie giustificano le preoccupazioni delle due figlie di Grace e Robert, Mallory (Brooklyn Decker) e Brianna (June Diane Raphael) e dei due figli di Frankie e Sol, Coyote (Ethan Embry) e Nwabudike “Bud” (Baron Vaughn).

Preoccupati per lo stato psico-fisico delle madri, i figli le confinano in un residence per anziani. Le due donne non ci stanno. Si ribellano. Fuggono in maniera rocambolesca per tornare nella loro casa al mare. Tuttavia, una brutta sorpresa le attende. La casa è stata venduta.  Lo shock è grande. Sconsolate e confuse da tanti inaspettati cambiamenti, Grace e Frankie devono ora trovare la forza per riappropriarsi di quanto perduto.

Da sinistra Frankie (Lily Tomlin) e Grace (Jane Fonda), nell’ultima inquadratura alla fine della quarta stagione.

Dal suo debutto, la serie ha raccolto, non solo quattro Emmy nomination per Lily Tomlin e una per Jane Fonda, ma nel 2016 ha ricevuto anche una nomination ai Golden Globe per Lily Tomlin come miglior attrice protagonista in una sitcom. Le accolade di critiche positive da parte di pubblico e critica specializzata procedono all’unisono. Tutti concordano sull’incredibile qualità della serie e ne decretano il successo.

Il successo della serie è dovuto ad una molteplicità di fattori tra cui un cast stellare, che lavora sempre in perfetta sintonia, il genio incomparabile di attori principali e non, una trama dai toni e dalle tematiche innovative, un senso dello humor irresistibile e, infine, la scelta di location uniche e guardaroba strepitosi studiati dalla straordinaria costume designer Allyson Brown Fanger.

La sesta stagione uscirà nel 2020.

Annunci
 


Categories: Attori, G - L, Home, News, Personaggi, TV

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: