
Ancora un Giorno (Raúl de la Fuente e Damian Nenow, 2018)
Ancora un Giorno esce nelle sale italiane il 31 gennaio. Il film di animazione diretto da Raúl de la Fuente e Damian Nenow è un emozionante racconto in stile documentaristico. La sceneggiatura è basata sul reportage Another Day of Life del giornalista polacco, Ryszard Kapuściński.

«Fai in modo che non ci dimentichino». È questo che il reporter Kapuściński si sente dire dalle persone che incontra lungo le strade sterrate e i villaggi dell’Angola. Sono gli anni ’70 ed il paese è in piena guerra civile. Il giornalista “incide su carta” le storie di persone vittime di quei tragici giorni. Riferisce, tra queste, quella del riluttante comandante Farrusco, che si schiera con i più deboli, e quella dell’affascinante guerrigliera Carlota, che, piuttosto di sparare alle persone, vorrebbe guarirle.
Nel suo peregrinare, Kapuściński acquisisce informazioni che, se divulgate, potrebbero cambiare le sorti della guerra fredda e provocare la morte di migliaia di persone. Il suo dovere di cronista gli impone di diffondere tali informazioni e per questo è combattuto tra la sua etica professionale e una morale profonda.
L’edizione italiana del film include Ancora un giorno, brano composto da The Bluebeaters e Willie Peyote in collaborazione con la Garrincha Dischi.
You must log in to post a comment.