Stephen Hillenburg, creatore di SpongeBob SquarePants, muore a 57 anni.

Stephen Hillenburg, creatore della famosa serie animata SpongeBob SquarePants, non ce l’ha fatta. E’ morto a 57 anni nella sua casa in California, dopo una lunga battaglia contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), malattia che lui stesso aveva annunciato di avere con un breve comunicato pubblicato sulla rivista Variety.

“Volevo che le persone sentissero direttamente da me che mi è stata diagnosticata la Sclerosi Laterale Amiotrofica,” diceva Hillenburg un anno fa. “Tutti coloro che mi conoscono sanno che continuerò a lavorare su SpongeBob e sulle mie altre passioni fino a che mi sarà possibile. Io e la mia famiglia siamo grati a tutti voi per il vostro amore e per il vostro supporto. Vi chiediamo, in questo momento, di rispettare la nostra sincera richiesta di privacy.”

L’animatore Stephen Hillenburg, creatore di SpongeBob SquarePants. Photo credit: Mark Mainz (Getty Images)

Hillenburg era stato un insegnante di biologia marina con un talento da disegnatore. La sintesi delle sue due passioni convergono, ben presto, nella creazione del personaggio di SpongeBob SquarePants, una spugna gialla di mare estremamente ottimista, allegra e leale tanto quanto goffa, che lavora, come cuoco friggitore, nell’immaginaria città sommersa di Bikini Bottom.

SpongeBob SquarePants

In origine, SpongeBob SquarePants, la cui comicità ha le sfumature delle risate innescate da mostri sacri delle slapstick americane come Jerry Lewis e Stanlio ed Ollio, era un blob viscido e troppo realistico, quindi biologicamente in linea con la scienza. Tuttavia, Hillenburg voleva andare oltre il dato reale. Così, disegna un cartone animato facilmente riconoscibile un po’ nerd ed insolito.

Il primo episodio di SpongBob SquarePants, Help Wanted

Nickelodeon, la rete che trasmette la serie animata dal 1999, ha rilasciato un commovente comunicato per ricordare il collega e amico, “Steve ha intriso SpongeBob SquarePants di un senso dell’umorismo e di una innocenza che hanno fatto gioire generazioni di bambini con le loro famiglie su tutto il pianeta. I suo personaggi originali e il mondo di Bikini Bottom rappresenteranno sempre quei valori di ottimismo, amicizia e illimitato potere dell’immaginazione,” che lo stesso Hillenburg incarnava.

Annunci
 


Categories: Animazione, Home, Necrologi, News, Personaggi

Tags: , , , , ,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: